La ricerca del benessere passa sempre più attraverso il rispetto per l’ambiente. Anche il settore del wellness, infatti, ha avuto negli ultimi anni la sua svolta green. Perché prendersi cura di se stessi, coccolarsi con trattamenti e lunghe sedute di relax, non può prescindere dalla ricerca della sostenibilità.
Tecnologia e natura si fondono per dare vita a strutture accoglienti e confortevoli ma assolutamente ecofriendly. Le Spa (acronimo di Salus per aquam) stanno adottando alcuni accorgimenti green per far vivere ai loro clienti un’autentica esperienza di benessere nel rispetto per la natura.
Si comincia dalle strutture, costruite secondo principi di architettura sostenibile e allestite in modo da ridurre drasticamente l’impatto ambientale, utilizzando fonti rinnovabili per la produzione di energia e materiali ecofriendly per l’allestimento degli interni. Molti centri benessere, inoltre, riciclano l’acqua per evitare gli sprechi.
Queste strutture, quindi, hanno caldaie, frigoriferi e ascensori di ultima generazione, ma anche impianti fotovoltaici per la produzione di elettricità, lampade Led a basso consumo, dispender per sapone e shampoo per ridurre la quantità di plastica utilizzata, piscina a temperatura gradevole ma non eccessivamente calda, aria condizionata e cambio biancheria su richiesta.
Nelle bio-Spa anche i menù sono a basso impatto ambientale, prevalentemente vegetariani e realizzati con prodotti locali, in alcuni casi provenienti dall’orto accanto all’hotel.
Il rispetto per la natura passa anche dall’utilizzo di prodotti bio per i trattamenti. Nell’ultimo periodo c’è una maggiore consapevolezza e attenzione all’ambiente e i consumatori tendono sempre di più a prendersi cura di se stessi con prodotti biologici, vegani e non testati su animali. Negli ultimi due anni c’è stato un incremento notevole dei centri benessere che scelgono prodotti sostenibili e sono aumentate anche le richieste di trattamenti bio. Si tratta di un settore in forte espansione, quindi, destinato a crescere ancora mano a mano che aumenta la consapevolezza dei consumatori.