Treno, aereo, auto, nave: quale mezzo di trasporto è più sostenibile?

I treni si confermano i mezzi di trasporto più sostenibile in termini di emissioni di CO2, secondo il nuovo rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente

942

Ferrovie e vie navigabili rappresentano un’opzione più efficiente in termini di gas serra rispetto ad auto, veicoli pesanti ed aeroplani. Sia che si tratti di passeggeri che di merci. A riferirlo è il nuovo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente che si è interrogata su quale fosse il mezzo di trasporto più sostenibile nell’UE.

Impatto ambientale di treni e aerei

I trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE nel 2018. Le emissioni di questo settore provengono principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e dell’1 3% delle emissioni e la ferrovia una quota di 0,4% (emissioni dei soli treni diesel). Oltre al loro contributo diretto al riscaldamento globale e all’inquinamento atmosferico, vengono prese in considerazione anche le emissioni che si verificano durante la produzione, la trasmissione e la distribuzione dell’energia utilizzata da treni e aerei. Il trasporto provoca anche emissioni non di scarico di inquinanti atmosferici, ad esempio dall’abrasione di freni, ruote e pneumatici o binari ferroviari.

Treno o aereo?

La relazione esamina specificamente gli impatti del trasporto ferroviario e aereo, che sono entrambi una parte importante del settore del trasporto passeggeri in Europa. L’impatto delle emissioni del trasporto aereo è molto più elevato su base chilometro-passeggero. Ma il rapporto rileva che volare non è necessariamente la scelta più dannosa. Viaggiare con un’auto a benzina o diesel, soprattutto se si viaggia da soli, può essere più dannoso.

La valutazione conclude che il treno è la modalità di viaggio migliore e più sostenibile, a parte camminare o andare in bicicletta.

Il rapporto rileva tuttavia che su distanze maggiori, i costi ambientali del viaggio aereo aumentano meno perché i costi ambientali di atterraggio e decollo non cambiano con la distanza su un volo diretto. La valutazione si basa su un confronto di viaggi tra 20 coppie di città in tutta Europa.

Un briefing separato dell’AEA, basato su uno studio commissionato dall’AEA, afferma che sia la ferrovia che la navigazione sono le scelte meno impattanti rispetto al trasporto motorizzato. Il trasporto su rotaia e per via navigabile ha le emissioni più basse per chilometro e unità trasportata, mentre il trasporto aereo e quello stradale hanno un tasso di emissioni volto più elevato.

Sebbene l’efficienza del trasporto ferroviario e dell’aviazione sia notevolmente migliorata durante il periodo di 5 anni coperto dallo studio, l’efficienza di altri modi sembra essere stagnante. Il passaggio al trasporto ferroviario e per via navigabile dovrebbe essere incoraggiato, riducendo nel contempo l’emissione dei gas a effetto serra di tutte le forme di trasporto motorizzato.

Iscriviti alla newsletter